Il blogger si fa bello. La strategia social dei top

Il blogger si fa bello. La strategia social dei top

02/10/2014 14:16

E’ un uomo il blogger che più orienta le scelte dei fashion addicted italiani. Si chiama Mariano di Vaio che è ritenuto il più coinvolgente su Facebook. Ma Chiara Ferragni su Twitter ha il maggior numero di follower. I dati in una ricerca di Blogmeter.

Mariano Di Vaio è il fashion blogger leader di Facebook. Di Vaio, primo sia per engagement che per numero di fan, acquisisce in due mesi e mezzo ben 500.000 fan grazie a post esclusivamente fotografici riguardanti per lo più i suoi viaggi e gli impegni lavorativi in giro per il mondo.
Invece Martina Corradetti (The Fashion Coffee) coinvolge il suo seguito con la strategia dei sondaggi su differenti opzioni di outfit e Veronica Ferraro (The Fashion Fruit) pubblica frequentemente immagini delle sue colazioni e merende con le amiche.

Su Twitter Chiara Ferragni è nettamente la blogger più seguita con più di 200.000 followers. La maggior parte dei suoi tweet contiene link al blog o a foto su Instagram.
Chiara usa Facebook come un canale secondario: la sua pagina contiene soprattutto foto importate dal profilo Instagram. In generale su Facebook, oltre alle immagini legate alle sfilate e alle collaborazioni con i brand, piacciono molto i sondaggi del tipo “cosa mi metto?” di The Fashion Coffee e le foto legate alla vita quotidiana di The Fashion Fruit.

Ma anche su Twitter il blogger più coinvolgente resta Mariano Di Vaio, le cui foto che lo ritraggono in vacanza o in costume da bagno sono tra i contenuti più apprezzati in assoluto. In generale tra gli hashtag più usati dai blogger emergono quelli legati alle vacanze, ma anche alla Settimana della Moda di New York e all’IceBucket Challenge cui hanno partecipato sia la Ferragni che Di Vaio. Tra le collaborazioni segnalate spiccano #ProjectRunway della Ferragni e #BuonaseraBellezza della Corradetti, mentre l’hashtag brand più utilizzato è #CaiaJewels, realizzato sempre dalla Ferragni, che ha disegnato per loro una collezione.

Questi sono i dati che escono dalla ricerca di Blogmeter che ha messo sotto la lente i 40 fashion blogger italiani più seguiti e presenti su tutti i social. Tendenzialmente i blogger puntano dunque sui contenuti fotografici e prediligono un mix di contenuti fashion e vita quotidiana. I social aggiornati più frequentemente sono Facebook, Instagram e Twitter. meno utilizzato YouTube mentre Google+ e Pinterest risultano per lo più canali di ri-pubblicazione di contenuti già apparsi altrove.

Seguici su Twitter @QuoMediaNews



1844